tartes/ Recettes sucrées/ non catégorisé

Grasshopper pie (versione per tutti e per celiaci)

Questo articolo è disponibile anche in: Italiano (Italien)

Ingredienti:
300 gr. biscotti al cioccolato (per me senza glutine DS- Schaer)
75 gr. burro
50 gr. cioccolato fondente (per me senza glutine)
per la crema:
350 gr. panna montata (per me stavolta Hoplà già zuccherata)
150 ml latte
150 gr. cioccolato bianco (per me senza glutine)
4 cucchiai sciroppo alla menta Fabbri
2 fogli di gelatina alimentare


Tempo di preparazione: 20 min.
Preparazione:
Ho visto questa torta in una puntata di Nigella Lawson e mi ha subito incuriosita. Lei parlava di un liquore al cioccolato bianco il Grasshopper appunto, che si aggiunge alla crema, ma figuriamoci dove lo vado a trovare io qui! Ho pensato a come potessi sostituirlo e ho risolto con il cioccolato bianco. Lei fa scaldare 125 ml di latte e fa fondere al suo interno 150 gr. di marshmallows bianchi (al posto della gelatina alimentare), poi versa 16 ml di liquore e 16 ml di liquore alla menta, unendo infine la panna montata (lei 375 ml). Usa dei biscotti al ciocolato farciti con crema al cioccolato, quindi ritengo un pò più grassi. Io ho dovuto modificare anche la quantità di burro perchè i suoi 50 gr. per i miei biscotti non erano abbastanza. Infine i marshmallows stavolta li ho evitati perchè è vero che aiutano tantissimi la crema a rassodarsi, ma sono terribilmente dolci e quindi ho aggiunto la gelatina. Infine ho dato un’occhiata alla ricetta di Martha Stewart.
Ora vi dico come l’ho fatta e poi vi do il mio giudizio. 
Ho inserito nel boccale del mixer i biscotti (per me senza glutine della DS), il burro e il cioccolato a pezzi, ho ridotto tutto in briciolame e l’ho versato nello stampo per crostata antiaderente di Guardini da 25 cm. Ho appiattito con cura il tutto rivestendo fondo e bordi (bordi alti perchè la crema è abbondante) e l’ho messa in frigo mentre preparavo la crema. Ho fatto bollire il latte (casseruola un manico Ballarini Greenline), ho spento il fuoco e versato la cioccolata bianca. Ho mescolato per farla sciogliere e ho versato al suo interno la gelatina alimentare ammollata in acqua fredda e molto ben strizzata. Ho versato lo sciroppo alla menta Fabbri e mescolato con cura. Ho aggiunto la panna montata e ho versato la crema nello stampo. Ho lisciato la superficie e tenuto in frigo non meno di due ore.  Prima di servirla ho sbriciolato un biscotto al cacao sulla superficie a mò di decorazione.  La base è buonissima, la crema pure ma può essere migliorata. La prossima volta riduco a 100 ml il latte, a 300 ml la panna montata e aggiunto altri 3 cucchiai di sciroppo alla menta perchè il connubio menta e cioccolato bianco è ottimo! Infine un paio di cucchiai di zucchero a velo nella crema non guasterebbero, per il resto è davvero notevole!

You Might Also Like

23 Comments

Leave a Reply

Ce site utilise Akismet pour réduire les indésirables. En savoir plus sur comment les données de vos commentaires sont utilisées.