non catégorisé

Gnocchi di ricotta allo zafferano cacio e pepe (versione per tutti e per celiaci)

Questo articolo è disponibile anche in: Italiano (Italien)

Ingredienti per 4 persone:
500 gr. ricotta
120 gr. formaggio grattugiato (grana, parmigiano…)
250 gr. farina (per me senza glutine Glutafin Select)
sale
noce moscata
2 uova
per il condimento:
pepe
pecorino romano grattugiato


Tempo di preparazione: 20 min.
Preparazione:
Buona domenica a tutti 🙂
Stamane ho visto di sfuggita una puntata di Mattia & Friends e uno chef ha preparato tutta una serie di gnocchi di ricotta (al basilico, ai pomodori secchi, classici…) che mi hanno dato l’idea per il pranzo di oggi. Avevo già intenzione di preparare gli gnocchi oggi, ma quelli di patate. In frigo avevo della ricotta per un’altra ricetta (nei prossimi giorni la condivido con voi) ma era troppa, quindi per me ho preparato questo piattino magnifico che  mi ha deliziata. Bisogna usare la ricotta di almeno due giorni prima, lasciata sgocciolare in frigo perchè sia più asciutta. La si versa in una ciotola, si aggiungono le uova, la farina, un pizzico di sale, un poco di noce moscata, il formaggio grattugiato (per me parmigiano) e lo zafferano Aquila di Ariosto. Si lavora per bene e poi si scaravolta l’impasto sul piano di lavoro infarinato (per me con Mix It! DS senza glutine), dandogli la forma di un salsicciotto (o meglio più salsicciotti vista la quantità) e tagliandolo in piccole losanghe. Si porta a bollore la pentola piena di acqua salata, si versano gli gnocchi e appena tornano a galla sono pronti. Lo chef della trasmissione aveva scaldato in una casseruola dell’acqua e del pepe, aveva aggiunto gli gnocchi cotti e aveva aggiunto tanto pecorino grattugiato, creando una deliziosa cremina. Aveva anche specificato che l’acqua non doveva essere bollente perchè il formaggio avrebbe cominciato a filare e non andava bene……ma io citrulla sono! l’ho dimenticato e ho fatto bollire l’acqua e quando ho versato il formaggio, benchè a fuoco spento, ha cominciato a filare (ma va?!?) e si è ammappato sul fondo 🙁 
Niente panico! Ho raccolto i miei gnocchi con parte del sughetto ben pepato, li ho versati su di un piatto nero (Mattia ne aveva uno splendido in ardesia, ma io non posso chiedere al bimbo di scippare la lavagna da scuola per farmene uno e quindi mi sono accontentata di un normale, ma bello, piatto da portata lungo, rettangolare e nero!) e li ho spolverizzati con abbondante pecorino grattugiato….che meraviglia!!! dico davvero…sono buonissimi!!! Lo zafferano dona un sapore ottimo agli gnocchi e la ricotta non ha un sapore preponderante :-))

You Might Also Like

14 Comments

Leave a Reply

Ce site utilise Akismet pour réduire les indésirables. En savoir plus sur comment les données de vos commentaires sont utilisées.