Non categorizzato

Torta fragolina

Questo articolo è disponibile anche in: Français (Francese)

Ingredienti:
per il biscuit Joconde:
120 gr. farina di mandorle
120 gr. zucchero a velo
40 gr. farina
3 uova
3 albumi
per la crema Chibouste:
90 gr. latte
90 gr. panna
110 gr. tuoli
120 gr. zucchero 
17 gr. maizena
5 gr. gelatina alimentare
110 gr. albumi
70 gr. zucchero
20 gr. zucchero
25 gr. acqua
per la decorazione:
fragoline
per la bagna:
50 gr. zucchero
50 gr. acqua
Tempo di preparazione:  1 h
Preparazione:
Quando preparo da mangiare per gli altri mi preoccupo che tutti rimangano contenti (per quanto possibile). Ricordo i gusti, le preferenze, le intolleranze di tutti ed ritengo che sia una fortuna. Così non rischio di preparare una pizza con melanzane per chi le odia. Idem per i dolci. Ad ogni compleanno festeggiato a casa nostra ci sono almeno due torte (in passato anche 3): una al cioccolato, perchè noi di famiglia lo adoriamo e l’altra con la frutta, le fragoline etc…. per i non patiti del cioccolato. Per il compleanno di mio marito, quindi, ho preparato la torta Setteveli e poi questa che ho chiamato torta fragolina (per non parlare dei 26 calzoni fritti, 16 rollò con wrustel, 24 ravazzatine con ragù, una schiacciata e due teglie di pizza!). 
E’ facilissima e non tanto lunga.
Ho usato come base il biscuit joconde che ho trovato qui.  L’ho trovato fantastico, morbido e saporito, Ho deciso di abbinare la crema chibouste (di Luca Montersino) per non usare la solita panna o la chantilly.
Il giorno prima ho preparato la base mixando la farina di mandorle insieme allo zucchero a velo (per me senza glutine Easyglut) e alla farina (per me farina di riso finissima senza glutine Nutrifree). Ho aggiunto anche le uova e poi ho incorporato gli albumi montati a neve. Ho steso questo composto su di una placca da forno rivestita con carta forno e l’ho cotta a 200° per circa 15″. 
L’indomani mattina ho preparato la crema mettendo a bollire latte, panna e i semi di mezza bacca di vaniglia. A parte ho lavorato tuorli, zucchero e amido (per me amido di riso senza glutine Easyglut) e poi ho versato su questo composto il latte caldo. Ho rimesso sul fuoco e aspettato che rapprendesse. Ho spento il fuoco e aggiunto 5 gr. di gelatina alimentare precedentemente ammollata in acqua fredda e ben strizzata. Ho iniziato a montare gli albumi con 20 gr. zucchero mentre portavo 75 gr. di zucchero e 25 gr. acqua a 121° . Ho versato questo sciroppo a filo sugli albumi e poi ho aumentato la velocità al massimo, lasciando montare finchè non ho ottenuto una meringa italiana, gonfia e tiepida. Ho aggiunto un poco di meringa alla crema per “smollarla” e poi ho versato la crema ancora calda sulla meringa, ho mescolato per bene e lasciato riposare una decina di minuti. Ho preparato infine lo sciroppo comune per la bagna, portando a bollore acqua e zucchero e aggiungendo alla fine un paio di gocce di aroma maraschino di Graziano (senza glutine).
Ho coppato il biscuit joconde in un disco, l’ho inserito in un cerchio poggiato sul vassoio e foderato nei bordi con la banda di acetato. Ho pennellato la base con lo sciroppo e ho ricoperto la base con un generoso strato di crema. Ho coperto questa con le fragoline e ho ripetuto l’operazione un’altra volta, distribuendo, questa volta, la crema con una sacca da particceria munita di bocchetta. Ho decorato con le fragoline e conservato in frigo un paio d’ore. Ho tolto il cerchio, l’acetato e ho spalmato i bordi con la crema rimasta. Ho infine decorato i bordi con un nastro rosso. E’andata a ruba! ne sono rimaste due fettine che ci siamo pappate mia mamma ed io l’indomani. L’interno è molto morbido e goloso.

You Might Also Like

28 Comments

  • Reply
    franca
    19 Febbraio 2012 at 14:34

    bellissima,sembra un diadema,chissà che delizia.bravissima.
    baci e buon carnevale

  • Reply
    Sonia
    19 Febbraio 2012 at 15:22

    grazie cara, era in effetti una delizia :-d buon carnevale anche a voi e bacioni .-X

  • Reply
    Tinny
    19 Febbraio 2012 at 16:37

    Oh si, si, non avevo dubbi che fosse facilissima…

    • Reply
      monica
      19 Febbraio 2012 at 17:50

      ecco appunto! che usiamo la "solita panna" nooooo minimo minimo la chibouste di Montersino, eccomeno!

  • Reply
    ann@...
    19 Febbraio 2012 at 17:49

    Sonia… è una vera bontà… 😛

  • Reply
    monica
    19 Febbraio 2012 at 17:49

    ehmbè certo ti pare che usi la "solita panna", minimo minimo una chibouste di Montersino ormai te lo sei sposato….al prossimo compleanno vengo anche io a casa tua, con tutte le pizze e i frittini i calzoni c'è da svenire…

  • Reply
    Vale
    19 Febbraio 2012 at 19:17

    ma che te lo dico a fa?

    beeeeella

  • Reply
    Ely
    19 Febbraio 2012 at 19:19

    Io sono senza parole…veramente senza parole….. favolosa e tu sei stramagica!!!!!

  • Reply
    il cucchiaio magico
    19 Febbraio 2012 at 19:22

    ammappate!!!!! prima la sette veli e ora questa? per non parlare di tutto il resto! sei meglio del Ken e del bimby messi insieme, più brava del Boss e a Gordon Ramsay gli fai un baffo, "ma per nostra fortuna sei tutta Made in Italy/Sicilia"

  • Reply
    Torte e Decorazioni
    19 Febbraio 2012 at 20:50

    Ma ti sei data alla alta pasticceria? sempre piu brava hai fatto due torte stupende,le avrei assaggiate volentieri tutte e due! Che fragole hai usato sembrano di bosco o mi sbaglio?
    Bacioni

  • Reply
    Sonia
    20 Febbraio 2012 at 10:21

    Tinny, hihihihi ma si che lo è ;-D bacetti :-X

    Monica, ha ha ha con un maestro del genere chissenefrega della panna?!? grazie cara 🙂 baciux :-X

    Ann@, grazie mille e buona settimana 😀

    Vale, grazsssiiieee :-X

    Ely, non sai che piacere mi facciano le tue parole 😀 grazie mille e bacioni .-X

    Concetta, hahahaha è proprio il mio Ken che mi ha dato una manina 😉 grazie mille e bacioni :-X

    Frà, magari!! colpo di fortuna fu! è che avevo Ken da un lato, mamma dall'altro e mi sono sentita spalleggiata 😉 si fragoline di bosco….grazie mille cara Frà e bacioni :-X

  • Reply
    Mariabianca
    20 Febbraio 2012 at 10:41

    Buongiorno Sonia,grazie per i complimenti,sei gentilissima.Dopo aver partecipato a tantissimi contest è la prima volta che vinco e sono veramente contenta.Ho tre alberelli di arance (piccole ma buone) ed ora si aggiungeranno 15 kg di arance (mizzica quante!!!!).
    Farò ricette con le arance a tutto spiano!!!
    Sei veramente brava a fare torte (anche la complicata e lunga nel procedimento setteveli!!!).I miei complimenti brava signora.
    Un abbraccio.

  • Reply
    Elena
    20 Febbraio 2012 at 10:55

    NO COMMENT……………….E' inutile dire che questa torta è meglòio della precedente perchè con te la storia si ripete ad ogni post che fai, quindi mi avvalgo della facoltà di non commentare il tuo post!!!!!!!!

  • Reply
    pennaeforchetta
    20 Febbraio 2012 at 11:19

    No, No, No e ancora No. Questo non me lo dovevi fare! Sto cercando di contenermi e tu… tu pubblichi questa meraviglia????
    Ho il naso appiccicato allo schermo nel tentativo di sentire il profumo delle fragoline di bosco.

  • Reply
    Natalia
    20 Febbraio 2012 at 11:22

    Ma che bella che è- La salvo per farla come ho le fragole- MA tu dove le hai pescate di questi periodi???

  • Reply
    La Gaia Celiaca
    20 Febbraio 2012 at 11:45

    ma che t'è preso ultimamente sonia? hai deciso di aprire una pasticceria?
    la setteveli, questa, la saint honorè!!!
    sono senza parole!

  • Reply
    Micol
    20 Febbraio 2012 at 14:13

    Wow.. ma il tuo Fabìolo ancora non ti ha fatto un monumento?? 😉
    Sei un vulcano di idee brillanti! bravissimissima!
    Baciotti

  • Reply
    Sonia
    21 Febbraio 2012 at 10:49

    Mariabianca, ma quale complimenti? sono solo ovvie considerazioni sulla tua bravura 😀 con le arance farai mille cose buone ne sono sicura .-D garzie a te per i complimenti e bacioni .-X

    Elenuccia, hahaha ok avvaliti 😀 tanto prima o poi ti faccio assaggiare questa e quella sotto .-D grazie ciccina e baciuzzi :-X

    Penna, hihihi ti ci vedo sai…. 😀 grazie cara, ok per un pò sto ferma e non faccio dolci (forse) baci .-X

    Natalia, io non sono paziente e quest'anno, per non rimanere fregata come l'anno scorso, le ho ordinate, tanto sono di serra, ma avevavo un profumo inebriante e un sapore ottimo, mi è andata bene 😀 di stagione saranno meglio 😀 grazie e baci .-X

    Gaia, quasi 😀 era il compleanno di mio marito e si merita questo e altro 😀 e la saint'honoré per un contest fu, quindi mi sono rivista alcune puntate di Montersino e ho scelto la più incasinata .-DD baci baci :-X

    Micol, ha hahahahha no, si è limitato a mangiare di tutto con piacere, meglio di così 😉 grazie cara e baciotti anche a te :-X

  • Reply
    Marilena
    21 Febbraio 2012 at 18:26

    Torta meravigliosa, come meraviglioso il pensiero che hai nel cercare di accontentare tutti ad ogni ricorrenza!!!! Voglio assolutamente provare la crema del Montersino!!! ma leggevo nel gruppo che non è molto facile, vero?

  • Reply
    Sonia
    21 Febbraio 2012 at 19:00

    Marilena, grazie mille! 🙂 la chibouste non è difficile, ma se non hai una planetaria o uno sbattitore elettrico può essere gravoso come compito 🙂 quindi se non hai questo impedimento la devi assolutamente provare! è una crema ideale per riempire i bigné, infatti si chiama anche crema saint'honoré ;-))

  • Reply
    Barbara
    21 Febbraio 2012 at 20:26

    ufficialmente getto la spugna…saranno anche le inquadrature, ma senza la materia prima ovvero questi meravigliosi dolci che fai, non potrebbero esserci nemmeno bellissime foto….
    commplimenti davvero, diventi sempre più brava 🙂

  • Reply
    Fabipasticcio
    21 Febbraio 2012 at 21:08

    Allora dillo che hai un ristorante per eletti…oppure hai una fornitura di duracell a vita! Io mi son stancata a leggere e tu "ho fatto questa semplice torta…ecc. … ecc." No, non te lo dico che sei brava, finchè non mi sveli il segreto: duracell o ristorante??? Baci baci carissima♥♥♥

  • Reply
    sississima
    21 Febbraio 2012 at 21:21

    di la verità, non lo dico a nessuno, sei una pasticcera…un abbraccio SILVIA

  • Reply
    Sonia
    22 Febbraio 2012 at 11:29

    Barbara, grazie 🙂 ma sono anche stata fortunata perchè è anadato tutto bene 🙂 e poi anche la Nikon aiuta e parecchio anche 😀 grazie mille e baci .-X

    Fabi, ha ha ha duracell non più orami da qualche anno …ma è che scendo a vado dal pasticcere all'angolo, fotografo le sue delizie e le spaccio per mie 😉 grazie tesoro e bacioni .-X

    Silvia, hihihi magari!!! ti dirò che farei tirocinio gratuito in un laboratiorio di pasticceria per un mese pur di carpire le tecniche!! grazie cara e bacioni .-X

  • Reply
    dany
    22 Febbraio 2012 at 17:13

    Un gâteau exactement comme j'aime! et quelle jolie présentation!

  • Reply
    Mariana
    23 Febbraio 2012 at 9:23

    Ecco!!così sanno tutti che se sei golosa lo sei perchè lo è tua mamma per prima!!!!!!!!!!!!!!e meno male che abitiamo un pò distanti!!!!!!!!!!!!!!comunque è stata una bontà!!!!!!!!!!e brava la mia figliola!!!!!!!!!!!!!!ha superato di gran lunga la mamma!!!!!!!!!!!!!!

  • Reply
    Sonia
    24 Febbraio 2012 at 11:29

    Dany, merci j'en suis contente 🙂 très bonne journée 🙂

    Mariana, hihihi mih…ora te ne faccio un'altra :-DD ma se non mi aiutavi tu non ce la potevo fare 😀 grazie mille e baciuzzi :-X

  • Reply
    Snooky doodle
    27 Febbraio 2012 at 19:00

    golosissima

  • Leave a Reply

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.