non catégorisé

Salmone Gravlax

Questo articolo è disponibile anche in: Italiano (Italien)

Ingredienti:
500 gr. filetto salmone fresco
25 gr. sale grosso
25 gr. zucchero
aneto (per me finocchietto selvatico)
pepe

Tempo di preparazione: 5 min.
Preparazione:
Bellissima ricetta presa dal blog “C’est moi qui l’ai fait“.  Ho trovato un bellissimo filetto di salmone norvegese e ho subito ripensato a questa ricetta. 
Ho lavato e asciugato il filetto con tutta la pelle. In una ciotola ho mescolato sale grosso e zucchero e l’ho spalmato sul pesce da ambi i lati. Ho pepato e aggiunto del finocchietto selvatico (non amo l’aneto). Ho coperto con pellicola alimentare, appoggiato su un vassoio (dal lato della pelle) e sopra ho messo un altro vassoio con del peso perchè schiacciasse il filetto, permettendogli di perdere i liquidi (ho usato una busta di latte da 1 lt). L’ho tenuto così in frigo per 3 giorni, facendo colare il liquido in eccesso ogni 12 ore. Poi l’ho pulito bene con della carta da cucina, tagliato sottilissimo e condito con olio d’oliva, succo di limone, pepe e erba cipollina. E’ davvero buono!
Per chi avesse timore di eventuali contaminazioni batteriche, è possibile congelarlo per qualche giorno e poi, scongelato, procedere come sopra. 
Ottimo servito con dei crostini come antipasto.

You Might Also Like

14 Comments

Leave a Reply

Ce site utilise Akismet pour réduire les indésirables. En savoir plus sur comment les données de vos commentaires sont utilisées.