non catégorisé

Polpette di ricotta, tonno e zafferano

Questo articolo è disponibile anche in: Italiano (Italien)

Ingredienti:
300 gr. ricotta fresca
200 gr. pane casereccio (per me senza glutine)
100 gr. tonno sott’olio
80 gr. formaggio (per me pecorino fresco al pepe)
polpa di pomodoro finissima Mutti
prezzemolo
1 uovo
pane grattugiato (senza glutine)
pepe
sale
olio per friggere

Tempo di preparazione: 30 min.

Preparazione:
Avevo della ricotta in frigo da usare assolutamente per non farla guastare e non mi andava di fare un dolce, non perchè non mi sarebbe piaciuto, ma perchè un pò di morigeratezza gastronomica non guasta mai. Ho spulciato un pò su internet e ho trovato una ricetta su Giallo Zafferano che ho un poco modificato.
Avevo delle fette di pane in cassetta senza glutine fatte da qualche giorno, quindi non freschissime e si prestavano bene per questa preparazione. Ho tagliato via la parte della crosta, poi ho tagliato le fette a cubetti e inserite nel mixer. Ho mixato il pane e ho aggiunto ricotta sgocciolata, tonno sgocciolato, prezzemolo (un cucchiaio), pepe, un pizzico di sale, l’uovo, la mezza bustina di zafferano Ariosto e il formaggio a dadini. Ho mixato il tutto e ho preparato delle polpettine. L’impasto è molto morbido, consiglio di preparare le polpette con le mani quasi bagnate e metterle direttamente nel pangrattato (per me senza glutine Schaer), verrà molto più semplice dar loro una forma regolare. Se avete il tempo, potete tenere in frigo l’impasto per circa 30 min e poi preparare le polpettine. Scaldare l’olio e friggere le polpette poco per volta. Scaldare un filo d’olio d’oliva in una casseruola (per me Ballarini linea Greenline), versare una parte del contenuto della bustina Ariosto a base di aglio e peperoncino senza glutine e poi versare la polpa di pomodoro Mutti (una confezione da 440 gr.), mescolare e cuocere circa 15 minuti o finché non rapprende un poco. Non va salata perchè l’insaporitore già lo è. Servire le polpette con la salsa che è piccantina al punto giusto e da quel tocco in più a delle polpette saporite e delicate. Buonissime :-))

You Might Also Like

19 Comments

Leave a Reply

Ce site utilise Akismet pour réduire les indésirables. En savoir plus sur comment les données de vos commentaires sont utilisées.