non catégorisé

Costine di maiale stufate

Questo articolo è disponibile anche in: Italiano (Italien)

Ingredienti per 4 persone:
1.2 kg costine di maiale
cipolla
sedano
carota
alloro
rosmarino
vino rosso
olio d’oliva
farina (per me senza glutine Glutafin Select)

Tempo di preparazione: 15 min.
Preparazione:

Buonissima ricetta di Laura Ravaioli. Quando l’ho vista ho subito pensato al contest di Eleonora di “Burro e Miele”. Il contest prevede l’esecuzione di un piatto che abbia di base una cottura a fiamma bassissima e molto lunga, credo di avere scelto la ricetta giusta. 

Ho tritato finemente cipolla, sedano e carota e li ho messi a rosolare in un tegame molto largo con dell’olio d’oliva (io ho usato il tegame Ballarini linea Greenline). Mentre rosolava dolcemente ho infarinato le  costine di maiale e poi le ho aggiunte poco per volta nel tegame perchè rosolassero. Una volta rosolate tutte, le ho inserite nel tegame e ho sfumato con un poco di vino rosso, ho aggiunto una foglia di alloro e un rametto di rosmarino e poi due cucchiai di doppio concentrato di pomodoro Mutti. Ho mescolato e quando il liquido è evaporato, ho versato mezzo bicchiere di brodo (ho usato dell’acqua e il brodo granulare fatto in casa), ho mescolato, coperto e lasciato cuocere a fiamma bassissima per circa 2h e mezza, controllando perchè nulla bruciasse e girando la carne di tanto in tanto. La carne deve staccarsi dall’osso senza fatica. Alla fine della cottura ho aggiunto un pizzichino di sale. Ho preparato la polenta (per me senza glutine Nutrifree) e ho servito la polenta con la carne e il fantastico sughetto! Nemmeno Carla Bruni si esimerebbe dalla scarpetta 🙂 Grazie Laura 🙂
Con questa ricetta partecipo al contest di Eleonora del blog “Burro e miele che si avvale della professionalità di Gualtiero Villa come giudice e del Teatro 7 come sponsor. 

You Might Also Like

8 Comments

Leave a Reply

Ce site utilise Akismet pour réduire les indésirables. En savoir plus sur comment les données de vos commentaires sont utilisées.