non catégorisé

Bocconcini al marzapane e Nocciolata

Questo articolo è disponibile anche in: Italiano (Italien)

Ingredienti:
per il bisquit:
43 gr. tuorli
113 gr. uova intere
113 gr. zucchero semolato
70 gr. albumi
12 gr. zucchero
70 gr. farina (per me Mix Dolci Nutrifree senza glutine)
per la farcia:
per il marzapane:
100 gr. farina di mandorle
100 gr. zucchero a velo
20 ml acqua
1 cucchiaino pasta di pistacchi
1 cucchiaino e mezzo sciroppo di glucosio
cacao amaro
Tempo di preparazione: 20 min.
Preparazione:
Questa è una rivisitazione in chiave glutenfree di un dolcetto che ho “visto mangiare” a Natale….era con glutine e io non potevo che indovinare o tentare di capire cosa ci fosse dentro. Magari non sarà stato come questo, ma io sono contenta del risultato perchè assaggiarne uno è stato un piccolo momento di gioia 🙂
Ormai rimango fedele al bisquit di Luca Montersino e preparo sempre quello. In una ciotola ho montato gli albumi con 12 gr. di zucchero, in un’altra i tuorli e le uova intere con 113 gr. di zucchero. Ho incorporato la farina setacciata (per me Nutrifree Mix Dolci senza glutine) e poi, delicatamente, gli albumi. Ho steso metà dell’impasto su una placca da forno ricoperta da carta forno e l’ho cotta a 250° per 4/5 minuti (con questa farina diventa scura più velocemente, quindi date un’occhiata dopo 4 minuti).  Ho ripetuto l’operazione un’altra volta per un totale di due sfoglie di bisquit. Ho tagliato in due parti (per il verso della lunghezza) il bisquit e ricoperto con Nocciolata Rigoni di Asiago (senza glutine). Ho preparato velocemente il marzapane secondo la ricetta della Elenuccia. Ho scaldato zucchero a velo, glucosio e acqua, finchè lo zucchero non si è fuso (senza mai arrivare a bollore), ho aggiunto la pasta di pistacchi e versato il tutto sulla farina di mandorle, lavorando con la forchetta e poi con le mani fino ad ottenere un impasto liscio e omogeneo. Ho diviso a metà l’impasto e fatto due cordoni che ho appoggiato in mezzo al bisquit. L’ho arrotolato e ricoperto di cacao amaro senza glutine (ho spolverizzato la carta forno di cacao e rigirato il rotolo sopra il cacao finchè si è tutto ricoperto). Ho tagliato il rotolo a bocconcini e voilà! 
E’ stato parecchio apprezzato, ma non poteva essere altrimenti tra Nocciolata e marzapane :-))
Ps. Tinny, il boccone smangiucchiato è a tuo uso e consumo :-))

You Might Also Like

15 Comments

Leave a Reply

Ce site utilise Akismet pour réduire les indésirables. En savoir plus sur comment les données de vos commentaires sont utilisées.