non catégorisé

Pagnotta senza glutine

Questo articolo è disponibile anche in: Italiano (Italien)

Ingredienti:
250 gr. farina Schaer Mix B
100 gr. farina per pane Aglutèn
100 gr. farina Farmo Fibrepan
50 gr. farina di grano saraceno bianca Nutrifree
8 gr. lievito secco  
400 gr. acqua
1 cucchiaino zucchero
1 cucchiano sale
3 cucchiai olio d’oliva
semi di sesamo
tuorlo d’uovo

Tempo di preparazione: 20 min.
Preparazione:
Nell’attesa del pandoro faccio il pane :-))
Ho versato nella ciotola dell’impastatrice l’acqua tiepida, il lievito secco senza glutine e lo zucchero. Ho versato le farine e lasciato impastare col gancio per circa 10 minuti. Infine ho aggiunto sale e olio, lasciando impastare altri 10 minuti. Ho coperto e lasciato lievitare circa 2 ore. Ho versato l’impasto su un piano di lavoro infarinato con Mix It! Ds e con delle spatoline, senza toccare l’impasto con le mani, gli ho dato la forma di una pagnotta che ho lasciato lievitare ancora 30 minuti. Ho battuto leggermente un tuorlo e ho pennellato la superficie del pane (suggerimento di mia mamma che ha permesso ai semini di non staccarsi del tutto dal pane), ricoprendola poi con semi di sesamo senza contaminazioni da glutine. Ho infornato a 250° per 10 minuti e a 200° per 30 minuti. Nessun  retrogusto, crosta fantastica e mollica morbida e non umida. Un pane buonissimo che si è conservato per 3 giorni avvolto in uno strofinaccio.
Ps. tutta la mia panificazione senza glutine è frutto dell’insegnamento e degli esperimenti di Olga e a lei va il mio più sentito ringraziamento!!

You Might Also Like

9 Comments

Leave a Reply

Ce site utilise Akismet pour réduire les indésirables. En savoir plus sur comment les données de vos commentaires sont utilisées.