non catégorisé

Tortelloni di bietole e noci

Questo articolo è disponibile anche in: Italiano (Italien)

Ingredienti per 4 persone:
per la pasta all’uovo:
3 uova
300 gr. farina (per me farina di riso Lo Conte senza glutine)
per il ripieno:
bietole
noci
parmigiano
pangrattato (per me senza glutine Nutrifree)
per il condimento:
burro
maggiorana
per il cestino:
parmigiano grattugiato

Tempo di preparazione: 45 min.

Preparazione:
La settimana scorsa vi ho propinato i ravioli di pesce spada  e mentre stendevo la pasta senza glutine mi sono chiesta come sarebbe stato il risultato se avessi usato la farina di riso della Lo Conte che è presente nel prontuario e certificata senza glutine. Con la precedente perdevo qualche minuto di tempo in più per darle un aspetto uniforme e dovevo passarla nella sfogliatrice più e  più volte alla prima tacca per riuscirci. Quando reimpastavo i ritagli mi ci voleva un pò prima di compattarla bene (vero mamma?). Ieri ho guardato nel frigo e ho notato che dovevo per forza far fuori le bietole rimaste e, pensa che ti ripensa, ho tirato fuori questo ripieno che si è rivelato essere squisito.
Nella versione con glutine: impastare le uova con la farina, fare riposare qualche minuto e stendere la pasta in una sfoglia sottile.
Nella versione senza glutine: l’ho preparata solo per me, ma ho usato due uova, 2 grammi di gomma di xantano e tanta farina di riso (circa 200 gr. o poco più) quanto ne è servita per ottenere un  panetto omogeneo e morbido, ma non troppo. Questa è una tecnica che usa mia mamma. Conta quante persone ci sono a tavola e calcola un uova a testa, poi versa gradatamente tanta farina quanta ne assorbe l’uovo, così non rischia che l’impasto sia duro e si debba aggiungere acqua o olio. 
Vi prego di non chiedermi se l’ho mangiata tutta! :-))
Ho steso la pasta nella macchinetta sfogliatrice (ne ho una che uso solo per la pasta GF) e fin da subito la pasta era elastica e molto molto simile a quella di grano duro. L’ho stesa a 5 (la mia sfogliatrice arriva a 8 e a più di 4 non riuscivo ad arrivare perchè si spezzava) e ritagliata a quadrati (o quasi). 
Nel frattempo ho cotto le bietole (alle quali ho tolto i gambi bianchi) in padella (Ballarini linea Thermopoint Greenline) con un filo d’olio. Appena si sono appassite le ho inserite nel mixer, ho aggiunto un poco di pangrattato (Nutrifree senza glutine), un poco di parmigiano e qualche noce e ho mixato il tutto. Ho distribuito il ripieno a mucchietti sulla pasta e gli ho dato la forma di tortelloni (prima li ho piegati a triangolo e poi ho unito due lembi). Li ho cotti in abbondante acqua salata, bollente e col fuoco al minimo per circa 3 minuti e poi li ho passati in padella (sempre Ballarini) dove avevo fatto sciogliere una noce di burro e aggiunto delle foglioline di maggiorana. Perchè il tutto fosse più chic ho preparato un cestino di parmigiano. Ho fatto scaldare tanto la padella vuota (ancora Ballarini) e ho versato uno strato spesso di parmigiano grattugiato; appena ha cominciato a sciogliersi e a formare un poco di bordo, l’ho girato con l’aiuto di una forchetta e delle dita (che si sono ustionate…ma per un amore mille pene!) e lasciato rapprendere qualche secondo anche dal lato opposto. Ho scaravoltato questo disco su una ciotola di vetro rovesciata, gli ho dato la forma piegandolo coi palmi e l’ho lasciato freddare qualche minuto. Al suo interno ho adagiato i tortelloni al burro e maggiorana e  mi sono deliziata il palato. Erano talmente buoni, gustosi e totalmente identici (almeno per me) a quelli di grano che non sono stata capace di fermarmi e li ho spazzolati tutti…ma ho lasciato il cestino di parmigiano, non ce la facevo! Hi hi hi
Buona settimana a tutti :-))

Con questa ricetta partecipo al contest di Natalia del blog “Fusilli al tegamino” 

You Might Also Like

16 Comments

Leave a Reply

Ce site utilise Akismet pour réduire les indésirables. En savoir plus sur comment les données de vos commentaires sont utilisées.