non catégorisé

Tiella con patate, cozze e riso

Questo articolo è disponibile anche in: Italiano (Italien)

Ingredienti per 4 persone:
1 kg cozze
2 grosse patate
riso
2 grossi pomodori rossi
1 cipolla
olio d’oliva
sale
peperoncino
prezzemolo

Tempo di preparazione: 20 min.
Preparazione:
Stupendo piatto tipico della Puglia che ho visto preparare a Laura Ravaioli in una sua trasmissione.  E’ facile da preparare ed è da considerarsi come piatto unico, vista la presenza di carboidrati e pesce.
Pulire le cozze e farle rosolare in casseruola  (per me Pedrini) perchè si aprano. Fare rosolare in una padella con un filo d’olio la cipolla affettata finemente. Sbucciare, lavare e affettare finemente le patate. Lavare e affettare anche i pomodori. In una pirofila da forno (Pedrini) versare un filo d’olio sul fondo. Adagiare le fettine di patate, salarle pochissimo, distribuire parte della cipolla rosolata, adagiare le cozze aperte lasciando la valva, distibuire un  paio di pugnetti di riso arborio sulla superficie, un pizzico di peperoncino, il prezzemolo tritato e le fettine di pomodoro. Irrorare con parte del liquido (filtrato) fuoriscito dalle cozze. Coprire con un altro strato di patate e ripetere l’operazione eseguita in precedenza, finendo poi con le patate e i pomodori. Coprire con il liquido delle cozze rimasto e infornare a 200° fino a cottura del riso (per me circa 45 minuti), coprendo a metà cottura con della carta alluminio.  Io ho fatto l’errore di aggiungere il riso anche nell’ultimo strato, ma sconsiglio di farlo perchè non arriva a cuocere facilmente. Fare riposare qualche minuto prima di servire. E’ buonissima!! Un pasto da re :-))

You Might Also Like

10 Comments

Leave a Reply

Ce site utilise Akismet pour réduire les indésirables. En savoir plus sur comment les données de vos commentaires sont utilisées.