non catégorisé

Spinacine

Questo articolo è disponibile anche in: Italiano (Italien)

 
Ingredienti per 4 spinacine:
400 gr. petto di pollo
3 cubetti di spinaci surgelati
uovo
pangrattato
olio per friggere
Tempo di preparazione: 15 min.
Preparazione:
Ma ve le ricordate le spinacine Aia? O meglio: oh celiaci…ve le ricordate? a me piacevano. Certo non ero così gastronomicamente salutista come lo sono ora e quindi me le godevo, ai tempi. Il petto di pollo è secco, non ha tanto sapore e, se non viene presentato in manicaretti sugosi o in fettine panate, difficilmente trova estimatori (almeno secondo me).  Oggi m’è venuto il ghiribizzo di cimentarmi in questa preparazione che è davvero veloce e permette di propinare anche ai gastronomicamente restii verdure tipo gli spinaci :-))
Ho tagliato a cubetti la carne e sbollentato i cubetti congelati di spinaci. Ho passato tutto nel tritacarne due volte e versato la carne macinata in una ciotola. Ho insaporito con un poco di insaporitore per carni in umido senza glutine di Ariosto, mescolato benissimo e poi formato 4 spinacine dall’improbabile forma ovo-quadrata :-)) 
L’impasto è molto morbido, quindi bisogna perdere qualche minutino in più per passarlo prima nell’uovo battuto e poi nel pangrattato senza glutine Schaer. Ho ricompattato le spinacine che da panate sono molto più manegiabili e le ho fritte in olio di girasole.  Quelle degli òmini sono state accompagnate (ma che vi dico a fare?) da patatine fritte (come si dice in latino: jurnàta rutta, rumpìmmula tutta!!), le mie da insalata mista (così, poi, mi prendo il lusso di sbafarmi qualche cucchiaino di Nutella nature!!). 
ps. Quella piccolina, messa nell’angolino (che poi è quella smangiucchiata nella seconda foto) me la sono pappata per il test “qualità”, a casa mia ne faccio tanti di questi test  :-))
Sono proprio squisite!  
AIA…….Ciauuuu :-))

You Might Also Like

13 Comments

Leave a Reply

Ce site utilise Akismet pour réduire les indésirables. En savoir plus sur comment les données de vos commentaires sont utilisées.