Non categorizzato

Spinacine

Questo articolo è disponibile anche in: Français (Francese)

 
Ingredienti per 4 spinacine:
400 gr. petto di pollo
3 cubetti di spinaci surgelati
uovo
pangrattato
olio per friggere
Tempo di preparazione: 15 min.
Preparazione:
Ma ve le ricordate le spinacine Aia? O meglio: oh celiaci…ve le ricordate? a me piacevano. Certo non ero così gastronomicamente salutista come lo sono ora e quindi me le godevo, ai tempi. Il petto di pollo è secco, non ha tanto sapore e, se non viene presentato in manicaretti sugosi o in fettine panate, difficilmente trova estimatori (almeno secondo me).  Oggi m’è venuto il ghiribizzo di cimentarmi in questa preparazione che è davvero veloce e permette di propinare anche ai gastronomicamente restii verdure tipo gli spinaci :-))
Ho tagliato a cubetti la carne e sbollentato i cubetti congelati di spinaci. Ho passato tutto nel tritacarne due volte e versato la carne macinata in una ciotola. Ho insaporito con un poco di insaporitore per carni in umido senza glutine di Ariosto, mescolato benissimo e poi formato 4 spinacine dall’improbabile forma ovo-quadrata :-)) 
L’impasto è molto morbido, quindi bisogna perdere qualche minutino in più per passarlo prima nell’uovo battuto e poi nel pangrattato senza glutine Schaer. Ho ricompattato le spinacine che da panate sono molto più manegiabili e le ho fritte in olio di girasole.  Quelle degli òmini sono state accompagnate (ma che vi dico a fare?) da patatine fritte (come si dice in latino: jurnàta rutta, rumpìmmula tutta!!), le mie da insalata mista (così, poi, mi prendo il lusso di sbafarmi qualche cucchiaino di Nutella nature!!). 
ps. Quella piccolina, messa nell’angolino (che poi è quella smangiucchiata nella seconda foto) me la sono pappata per il test “qualità”, a casa mia ne faccio tanti di questi test  :-))
Sono proprio squisite!  
AIA…….Ciauuuu :-))

You Might Also Like

13 Comments

  • Reply
    Caterina Motta
    16 Novembre 2011 at 8:10

    Che meraviglia, queste si che devono essere veramente buone!!!!!Proverò a farle perchè in realtà quelle della Aia mi risultano indigeste…

  • Reply
    il cucchiaio magico
    16 Novembre 2011 at 10:16

    certo che me le ricordo, ma al confronto con le tue non reggono il paragone, attenta ai test qualità, o finirà che un giorno dovrai fare il test per il colesterolo. Complimenti anche per le rifatte senza glutine, bellissima esecuzione. Baci

  • Reply
    Tinny
    16 Novembre 2011 at 12:54

    Me le ricordo si, ma non le ho mai mangiate…farò queste! Un baciottonzolo.

  • Reply
    Sonia
    16 Novembre 2011 at 15:30

    Caterina, grazie mille e buona giornata :))

    Concetta, troppo buona con me! hai ragione, ma quannu ce vò ce vò :)) baci baci :X

    Tinny, hi hi hi tenchiu 🙂 bacetti :XX

  • Reply
    speedy70
    16 Novembre 2011 at 16:31

    Bellissime, che spleendido piatto, complimenti!!!!!

  • Reply
    Sonia
    16 Novembre 2011 at 16:46

    Speedy70, felice che ti piacciano :)) grazie mille, ciauu :))

  • Reply
    Anna
    16 Novembre 2011 at 17:19

    Buonebuone!!!!!!!! Io quelle dell'Aia non le ho mai mangiate e neanche le ricordo, ma queste mi ispirano moltomolto! Idea da copiare 🙂
    Baciotto!!!

  • Reply
    Ely
    16 Novembre 2011 at 19:31

    ma ne sai una più del diavolo mia cara!!!!!! assolutamente da provare, penso che ai miei ragazzi (e non solo) piacciano un sacco! baci

  • Reply
    Torte & Decorazioni
    16 Novembre 2011 at 19:46

    Mi offro volontaria per fare i test qualità cosi non ti devi piu sacrificare :)) devono essere buonissime mi segno la ricetta.
    Bacioni

  • Reply
    Elena
    17 Novembre 2011 at 17:58

    Ma che sei tenera, come succede in alcune comunità animali ti sacrifichi prima per il gruppo, casomai potessero morirne :)))))))
    Almeno prima si sbarazzano di te :DDDDDD
    Ma cosa dico, avercene di Sonie in giro, farebbero la felicità di molti maschietti ed anche femminucce. Brava la mia spinacina!! Ottime come tutto quello che fai, e che lo dico a fà!!!
    P.s.: Appena ho letto dell'insalata come contorno sono scoppiata a ridere…poi ho visto la parentesi…adesso si che sei amica mia!!!!

  • Reply
    Sonia
    17 Novembre 2011 at 19:13

    Anna, che carina! grazie e bacioni :X

    Ely, speriamo che gli piacciano 🙂 bacioni .X

    Frà, tu si che sei un'amica! grazie infinite e bacioni :XX

    Elenuccia, se non esistessi bisognerebbe inventarti!!ho deciso: da domani riceverai un assegno mensile per le deliziose parole che non mi lesini :)) grazie mille ciccina e baciuzzi :XX

  • Reply
    Mocchina
    17 Novembre 2011 at 19:18

    Che bell'idea, devono essere squisite!

  • Reply
    Sonia
    18 Novembre 2011 at 15:13

    Mocchina, grazie :))

  • Leave a Reply

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.