non catégorisé

Pane sfogliato all’olio d’oliva senza glutine

Questo articolo è disponibile anche in: Italiano (Italien)

Ingredienti:
240 gr. farina Farmo low protein
260 gr. farina Agluten
10 gr. lievito di birra
1 cucchiaino sale
olio d’oliva
425 ml acqua

Tempo di preparazione: 20 min.
Preparazione:
Oggi ho visto una puntata di “Le ricette di Laura Ravaioli” e mi è piaciuta subito. Preparava un pane sfogliato dall’aspetto gradevole che mi ha subito fatto venire voglia di replicarlo senza glutine. L’aspetto non è bello come il suo, ma il sapore è ottimo.
Nella ciotola della planetaria ho versato le farine e poi l’acqua nella quale ho fatto sciogliere il lievito di birra. Ho lasciato impastare e infine aggiunto il sale. Ho fatto lievitare fino al raddoppio e poi ho versato l’impasto su di un piano infarinato con Mix It! Ho diviso in due pezzi la pasta e ho usato la stessa tecnica della pasta sfoglia. Ho steso la pasta in un rettangolo, l’ho generosamente pennellata con olio d’oliva, ho dato le pieghe e poi risteso, pennellando nuovamente e  piegando per un totale di 4 volte. L’ultima volta ho arrotolato la pasta piegata e le ho dato la forma di una baguette. A questo punto mi è sorto il dubbio di avere sbagliato perchè non ricordo se lei ha arrotolato la pasta piegata oppure l’ha stesa un’ultima volta, boh… Ho lasciato lievitare ancora e ho inciso la superficie con un coltello molto tagliente. Sarebbe stato meglio una taglierina o una lametta e avrei dovuto incidere molto più in profondità. Ho pennellato ancora e ho infornato a 250° per 10 min e 200° per 30 min. Ho ottenuto una bella crosta croccantina e una mollica morbidissima e saporita. Pane perfetto per accompagnare i salumi. Grazie Laura :-))

You Might Also Like

16 Comments

Leave a Reply

Ce site utilise Akismet pour réduire les indésirables. En savoir plus sur comment les données de vos commentaires sont utilisées.