non catégorisé

Donuts glutenfree

Questo articolo è disponibile anche in: Italiano (Italien)

Ingredienti:
120 gr. farina Biaglut pacchetto da 1/2 kg.
80 gr. farina di riso finissima
50 gr. latte in polvere prima infanzia
1/2 cucchiaino gomma di xantano
125 gr. latte tiepido
25 gr. burro
1/2 cubetto lievito di birra
25 gr. zucchero semolato
olio per friggere
per la decorazione:
zucchero semolato

Tempo di preparazione: 30 min.
Preparazione:
Da settimane ormai giaceva solitaria questa puntata di Laura Ravaioli con i suoi stupendi donuts, cioè ciambelle col buco. Non ho potuto prepararle fino a poco fa quando, determinata a farle a tutti i costi e a propinarle alla famigliola per merenda, mi sono cimentata. Per pura pigrizia non ho rivisto la puntata ma ho cercato nel blog di Felix e Cappera e nel forum di Cucina in simpatia e ho fuso le due cose usando le farine che avevo. 
Nella ciotola ho versato il latte tiepido, ho fatto sciogliere il lievito, lo zucchero e il burro, mescolando con la frusta. Ho aggiunto l’uovo, lo xantano, il latte in polvere e infine le farine amalgamando il tutto con la frusta a mano. L’impasto è tremendamente appiccicoso e vi sembrerà di non poterlo stendere ma abbiate fiducia :-)) Coprire e lasciare lievitare circa un’ora. Spolverizzare un piano di lavoro con farina Mix it! Schaer e versare l’impasto che nel frattempo è divenuto compatto e ben lavorabile. Impastare velocemente e stendere col mattarello all’altezza di un cm o poco meno circa. Coppare la pasta (io ho usato una ciotolina) e poi coppare il centro per creare il buco (ho usato un bicchierino da vodka). Mettere su carta forno e lasciare lievitare ancora 30 min circa mentre si scalda l’olio, che sarà abbondate. Non fatelo arrivare ad alte temperature se no brucerà l’esterno rimanendo crudo l’interno. Friggere i donuts hole e poi adagiarli su carta assorbente. A questo punto, se li passerete nello zucchero semolato ancora caldissimi, otterete le nostre ciambelle col buco. Fare bollire 30 gr di acqua e togliendola dal fuoco, versare all’interno 70 gr. di cioccolato gianduia (o bianco se lo preferite) senza glutine Venchi, mescolate e quando le ciambelle saranno tiepide glassatene la superficie. Servire subito. A detta di chi li ha mangiati sono precisi ‘ntifici agli originali, non si sente affatto che sono senza glutine e sono morbidissimi e deliziosi :-))

Con questi americanissimi dolci, onnipresenti su ogni scrivania, tavola e banco di scuola di ogni americano che si rispetti, partecipo al contest di Valentina del blog “My taste for food“. Cara Vale, l’unico modo in cui io possa sentirmi americana dalla mia bella Sicilia è degustando dei donats home-made glutenfree :-)) di più nin ‘zo!!

….e partecipo anche al contest di Veru del blog “La cuochina sopraffina

You Might Also Like

26 Comments

Leave a Reply

Ce site utilise Akismet pour réduire les indésirables. En savoir plus sur comment les données de vos commentaires sont utilisées.