non catégorisé

Rolls di melanzane con riso al profumo di basilico

Questo articolo è disponibile anche in: Italiano (Italien)

Ingredienti per 4 persone:
300 gr. riso Basmati
3 melanzane nere medie
4 rametti menta (io ho preferito il basilico)
150 gr. fiocchi di latte (per me ricotta)
1 limone
5 foglie di basilico
4 cucchiai olio
sale
pepe


Tempo di preparazione: 20 min.
Preparazione:
Direttamente da una ricetta della rivista Donna D ecco un piattino molto sfizioso! Si fa in un lampo, non prevede fritture, prevedeva la cottura di 5 minuti in forno che ho abolito e si presta sia per un primo piatto che per un antipasto o un finger food.
Affettare le melanzane nere nostrali molto sottilmente, salarle e lasciare in un colino a sgocciolare circa un’ora. Cuocere il riso, scolarlo e condirlo con il succo di limone, il pepe e il sale. Mescolare al riso la ricotta fresca (la ricetta prevedeva i fiocchi di latte, ma non li ho trovati sotto casa ed era fuori discussione che girovagassi alla ricerca di un ingrediente facilmente sostituibile) e il basilico tritato (l’ho preferito alla menta). Grigliare le fettine di melanzana da ambo i lati e farcirle col composto di riso. Arrotolarle e fissarle con uno stecchino. La ricetta prevedeva la cottura di 5 minuti in forno e l’uso dello stuzzicadente che, in effetti, non serviva e che ho usato per infilzare delle olive farcite.  Li ho trovati freschi e deliziosi, se poi consideriamo che sono già di loro senza glutine…. Buona serata a tutti e buona cena 🙂

You Might Also Like

12 Comments

Leave a Reply

Ce site utilise Akismet pour réduire les indésirables. En savoir plus sur comment les données de vos commentaires sont utilisées.