non catégorisé

Melanzane ripiene

Questo articolo è disponibile anche in: Italiano (Italien)

Ingredienti:
melanzane nostrali (nostrali della Sicilia/Italia)
olio per friggere
caciocavallo fresco
pancarrè (per me senza glutine)
basilico
fontina
scamorza affumicata
origano

Tempo di preparazione: 40 min.

Preparazione:
L’altra sera da mia suocera palermitana mi cade l’occhio su delle superbe melanzane ripiene, ma siccome erano state preparate prima che sapesse di avere me “celiaca” per cena, non ha potuto offrirmele…vabbè pazienza…ma avevano davvero un bell’aspetto e siccome dalle cose fastidiose (ma non esattamente negative) bisogna trarre positività, le ho chiesto la ricetta e con la scusa del blog e delle ricette sempre nuove (nuove per me ovviamente) da postare, oggi le ho preparate. Le ho fatte stamattina, non le ho ancora assaggiate, quindi ve le propongo al buio come gli appuntamenti azzardati… speriamo bene :-))
Non allego le quantità perchè ho fatto ad occhio, ma se vi rimane ripieno lo surgelate per la prossima volta, se ve ne manca…tagliate la melanzana e aggiungetela alla salsa per la pasta :-))
Ho lavato, asciugato e tagliato la melanzana a metà nel  senso della lunghezza. Ho scavato l’interno cercando di lasciare meno polpa possibile ma senza rompere il guscio, l’ho salato leggermente, capovolto e lasciato riposare una decina di minuti. Ho tagliato a cubetti la polpa e l’ho fritta. Ho fritto i gusci da entrambi i lati. Il segreto per friggere bene le melanzane senza che assorbano troppo olio sta nel friggerle in abbondante olio molto molto caldo: meno olio c’è più ne assorbono, paradossalmente. In un mixer ho inserito i cubetti di melanzana fritti, un poco di pane in cassetta o pancarré (senza glutine fatto in casa o in mancanza Schaer/Giuliani etc..), ho aggiunto dei cubetti di caciocavallo fresco, fontina, scamorza affumicata, qualche foglia di basilico e qualche cucchiaiata di sugo pronto alle olive Mutti. Ho azionato il mixer (santo subito chi lo ha inventato) e ho ottenuto un impasto ben amalgamato. Tutti gli ingredienti, compresi i sughi pronti e i formaggi nel mio caso erano senza glutine. Gli ortaggi, verdure fresche etc… ne sono naturalmente privi. Ho riempito i gusci di melanzana con il composto e li ho adagiati su di una teglia. Ho spolverizzato con origano e infornato a 200° per circa 20 min…… per il risultato aspetterò l’ora di cena 🙂
Grazie  a mia suocera per la ricetta, la sua è di sicuro successo ….per la mia si vedrà…

You Might Also Like

11 Comments

Leave a Reply

Ce site utilise Akismet pour réduire les indésirables. En savoir plus sur comment les données de vos commentaires sont utilisées.