non catégorisé

Ciambellone con gelato

Questo articolo è disponibile anche in: Italiano (Italien)

Ingredienti:
4 uova
200 gr. zucchero
350 gr. farina
150 ml olio di semi
lievito per dolci
gelato a scelta

Tempo di preparazione: 30 min.

Preparazione:
Questo ciambellone farcito con gelato è stato preso dal sito “Il ricettario di Anna“. L’avevo già preparato una volta qualche tempo fa, ma non l’ho mai inserito nel blog. Ieri l’ho preparato di nuovo e il risultato è sempre squisito! 
Montare bene con le fruste le uova e lo zucchero e poi incorporare a filo l’olio. Setacciare farina (per me metà fecola e metà maizena), il cacao (per me senza glutine della Graziano) e una bustina di lievito per dolci (per me Easyglut senza glutine). Incorporare le polveri con cura e versare il composto in uno stampo da ciambellone imburrato e infarinato e cuocere a 180° per 40 min. (nel mio forno 35 min.). Lasciare totalmente raffreddare e tagliare la calotta superiore. Svuotare delicatamente l’interno, scavando con un cucchiaio (io avrei dovuto scavare di più ma temevo di romperlo) e riempire lo spazio con gelato a scelta lasciato ammorbidire. Io ho usato un gelato bigusto panna e caffè della Bosco che è senza glutine, ma essendo un prodotto locale non credo che si trovi facilmente fuori dalla Sicilia. Ricoprire con la calotta asportata e conservare in freezer un paio d’ore. Io ho decorato la superficie con sciroppo alla nocciola  senza glutine Top Fabbri che è una vera delizia. In alternativa potete decorare con cioccolato fuso o Nutella. Grazie Anna :-))
Con questa bontà estiva partecipo al contest di Franca del blog “La giostra della vita“.
e alla raccolta di Kà del blog “La torta pendente

You Might Also Like

16 Comments

Leave a Reply

Ce site utilise Akismet pour réduire les indésirables. En savoir plus sur comment les données de vos commentaires sont utilisées.