non catégorisé

Pain tourbillon (versione senza glutine)

Questo articolo è disponibile anche in: Italiano (Italien)

Questa sotto è stata preparata il 12 agosto 2011 con delle modifiche nella farina (350gr.  Mix B, 175 gr. Glutafin Select, 175 gr. Agluten) e semi di papavero neri: di gran lunga più buona!! (foto non photoshoppate :))  )

Ingredienti:
700 gr. farina
40 gr. zucchero
12 gr. sale
12 gr. lievito secco
250 gr. latte
250 gr. burro
1 uovo
semi di papavero
1 tuorlo

Tempo di preparazione: 40 min.

Preparazione:
Per una volta ho mantenuto il titolo in francese (cosa che spesso faccio nella versione francese di questo blog, quando la traduzione del titolo ne snatura la bellezza) perchè rende meglio rispetto a “pane vortice”. Questa ricetta mi è rimasta nel cuore dopo averla letta da Nadji, che ha un’abilità e una passione smodate per la panificazione. Spero di rendere onore al suo pane con la mia versione senza glutine. 
Ho usato una farina senza glutine come la Biaglut per pane nella confezione da mezzo chilo e ho dovuto aumentare i liquidi pur mantenendo un impasto non troppo molle. Ho sciolto il lievito secco nel latte caldo e ho aspettato che cominciasse a fare le bollicine. Ho aggiunto lo zucchero e la farina cominciando ad impastare. Ho aggiunto 2 uova e altri 200 ml di acqua, infine il sale. Quando l’impasto ha cominciato ad avere una bella consistenza ho aggiunto la metà del burro molto morbido e ho lasciato impastare ancora una decina di minuti perchè incorporasse bene il burro. Ho coperto e ho lasciato lievitare la pasta fino al raddoppio. Ho diviso l’impasto lievitato in 12 pezzi di pari peso (me ne avanzato uno in verità) e li ho stesi in dischi di pari dimensioni. Ho rivestito di carta forno il fondo di uno stampo a cerniera di 32 cm di diametro e ne ho imburrato bene i bordi. Ho pennellato abbondantemente ogni disco di pasta con il resto del burro fuso e li ho adagiati l’uno sopra l’altro, facendo in modo che si accavallassero per metà sul disco precedente. L’ultimo, con grande difficoltà, l’ho fatto scivolare sopra il primo. Ho lasciato che lievitasse ancora e ho pennellato la superficie con un tuorlo e un goccio di latte e ho ricoperto con semi di papavero (quelli miei sono bianchi, ma sarebbero stati più belli quelli neri). Ho infornato a 180° per 35 minuti. Col pezzetto rimasto ho fatto una piccola coroncina che ha subito il test qualità appena cotta e che lo ha superato brillantemente! Ho fatto raffreddare il pane e poi l’ho assaggiato. Ha un sapore quasi brioscioso, è morbido e buonissimo! L’ideale sarebbe di consumarlo con della confettura o marmellata con cui ne risalterebbe la consistenza. Grazie Nadji :-))

You Might Also Like

18 Comments

Leave a Reply

Ce site utilise Akismet pour réduire les indésirables. En savoir plus sur comment les données de vos commentaires sont utilisées.