non catégorisé

Risotto alla castellana

Questo articolo è disponibile anche in: Italiano (Italien)

Ingredienti per 4 persone:
400 gr. riso
80 gr. burro
2 fette di prosciutto cotto
80 gr. parmigiano grattugiato
20 gr. funghi secchi
1/2 cipolla
8 dl brodo
2 cucchiai panna liquida
1/2 bicchiere di vino bianco
olio (per me olio al tartufo Cascina San Cassiano)
sale
pepe

Tempo di preparazione: 25 min.
Preparazione:

Buona settimana. Scusate l’assenza ma ho problemi con la connessione ADSL e per ora sto tamponando con una chiavetta usb…speriamo bene :-))

Ricetta tratta dal ricettario “Fantasia di primi piatti” Fabbri Editore del 1977. Ho modificato la ricetta solo in due punti: funghi freschi al posti di quelli secchi e olio al tartufo di Cascina San Cassiano al posto del burro. In un casseruola antiaderente (io ho usato quella a due manici di Pedrini) ho soffritto la cipolla tritata in circa 4 cucchiai di olio al tartufo di Cascina San Cassiano, ho unito il riso, il pepe e ho lasciato che il riso tostasse qualche minutino. Ho versato i funghi e poi ho sfumato con vino bianco. Ho insaporito con un cucchiaino di dado granulare, ho coperto con l’acqua e ho lasciato che cuocesse senza mescolare.  A pochi minuti dalla fine della cottura ho aggiunto il prosciutto cotto tagliato a cubetti. Ho spento il fuoco e versato la panna, il parmigiano, ho impiattato usando il coppapasta con stantuffo della Guardini e ho servito subito. E’ molto molto aromatico e saporito.

You Might Also Like

16 Comments

Leave a Reply

Ce site utilise Akismet pour réduire les indésirables. En savoir plus sur comment les données de vos commentaires sont utilisées.