non catégorisé

Torta Mimosa 2011

Questo articolo è disponibile anche in: Italiano (Italien)

Ingredienti:
per la base:
4 uova
200 gr. zucchero
200 gr. burro
200 gr. farina
2 cucchiai lievito
per la farcia:
500 gr. mascarpone
latte condensato
nutella
per la decorazione:
coloranti alimentari in polvere

Tempo di preparazione: 2 h circa

Preparazione:
L’8 marzo 1908 129 operaie di una fabbrica tessile morirono sul posto di lavoro perchè il proprietario dell’industria, stanco dello sciopero indetto dalle donne per protestare per le terribili condizioni di lavoro, fece bloccare tutte le porte e appiccare l’incendio. Qualche tempo dopo Rosa Luxemburg propose questa data come giornata di lotta internazionale a favore delle donne, perchè venga riabilitata nella sua figura di completo essere umano. Questa torta è per tutte le donne che lottano per ottenere un doveroso rispetto.
L’anno scorso ne ho fatta una molto simile, anzi credo uguale nella preparazione ma diversa nell’aspetto. Oggi la ripropongo  cogliendo lo spunto dato ai blogger da Guardini. 
Lavorare con le fruste il burro morbido e lo zucchero, aggiungere le uova una alla volta e infine lievito per dolci e farina setacciate. Io ho usato metà fecola e metà maizena. Ho anche aggiunto un piccolo goccio di essenza di rum. Ho versato il composto nello stampo per budino della Guardini e l’ho cotto a 180° per circa 35/40 min. Ho lasciato raffreddare e poi ho inciso la parte centrale creando uno spazio in cui colare la crema. Ho mescolato il mascarpone con il latte condensato (assaggiare per stabilire il grado di dolcezza preferito) e aggiunto un cucchiaio di nutella. Ho versato parte del composto nell’incavo e poi ho chiuso con i pezzi asportati a cui ho tolto una parte. Dalle foto si capisce meglio 🙂 ho aggiunto altra nutella alla crema rimasta e ho ricoperto tutto il dolce. Ho conservato in frigo mentre preparavo la pasta di zucchero la cui ricetta è qui. Ho usato metà dose ed è bastata al grammo. Ho colorato la pasta di zucchero e ho decorato la torta. 
Un grande augurio a tutte le donne “donne”.

You Might Also Like

17 Comments

Leave a Reply

Ce site utilise Akismet pour réduire les indésirables. En savoir plus sur comment les données de vos commentaires sont utilisées.