non catégorisé

Polenta con i funghi. Un piatto tipico siciliano….

Questo articolo è disponibile anche in: Italiano (Italien)

Ingredienti:
farina di mais fioretto (Molino di ferro)
funghi champignons o funghi misti surgelati
olio
peperoncino
sale
prezzemolo
vino bianco 
farina (io farina di riso Lo Conte senza glutine)
brodo


Tempo di preparazione. 15 min.
Preparazione:
E se fosse così? tra tutte le squisitezza sicule in effetti mancano i piatti a base di polenta…e perché poi? Se andiamo sulle Madonie, ad Enna e alle falde dell’Etna la neve ce l’abbiamo pure noi e il freddo impone piatti ricchi di carboidrati e calorie. Magari magari oggi a Palermo non avevamo un tempo da -0° ma da +15° …ciò non toglie che mi ero messa in testa di fare questo e potevano esserci pure 30° ma la polenta l’avrei fatta lo stesso! Tutti la sanno fare questa ricetta e quindi non c’è nulla di nuovo da dire.
Mi scusino i  puristi gastronomici, ma ho usato la polenta che richiede ben 1  minuto di cottura e quindi è davvero vite fait…
Pulire i funghi champignons e affettarli (per me circa 300 gr.). Sono molto indicati i funghi misti (anche surgelati). Fare scaldare bene  un filino d’olio d’oliva in una casseruola  e versare i funghi e un peperoncino piccante (uno spicchio d’aglio ci sta benissimo), saltare a fiamma molto vivace così che i funghi non perdano l’acqua di vegetazione. Salare e sfumare con un poco di vino bianco. Sciogliere un paio di cucchiaini di farina in una tazzina con un poco di brodo caldo e aggiungerlo ai funghi, mescolando e diluendo con un altro poco di brodo; deve formare una specie di besciamella. Spegnere e aggiungere il prezzemolo tritato. Cuocere la polenta seguendo le indicazioni sulla confezione(io ho fatto una sola porzione con un bicchiere di acqua e mezzo di farina di mais), impiattare (io ho usato il coppapasta ) e servire la polenta sommersa dai funghi :-))

You Might Also Like

9 Comments

Leave a Reply

Ce site utilise Akismet pour réduire les indésirables. En savoir plus sur comment les données de vos commentaires sont utilisées.