non catégorisé

Spaghetti piccanti

Questo articolo è disponibile anche in: Italiano (Italien)

Ingredienti per 4 persone:

400 gr. spaghetti (per me Agluten)
8 cucchiai olio d’oliva
8 filetti acciuga
2 spicchi aglio
2 cucchiai prezzemolo tritato
peperoncino piccante

Tempo di preparazione: 9 min.

Preparazione:
Sistemando un pò le mie cianfrusaglie ho trovato dei ricettari del 1978/1979 , caratterizzati dalle tipiche foto giallognole dell’epoca, da olio, burro  e rossi d’uovo in abbondanza, forse perchè ai tempi ancora la scienza della nutrizione non era à la page, oppure ancora si sottovalutava l’equivalenza “grassi in eccesso = colesterolo alto = infarto”…..comunque, tra tantissime ricette ho trovato una serie di primi piatti velocissimi, con pochi ingredienti che sembrano degni di nota. Non stupitevi se troverete una serie di “Spagheti alla….” per un pò.
Il tempo di preparazione equivale al tempo di cottura della pasta. Mentre la cuocete, fate soffriggere in casseruola olio, aglio, filetti di acciuga (io ho usato quelli sott’olio), peperoncino piccante e prezzemolo tritato. Spegnete, scolate la pasta, saltatela in casseruola insieme agli altri ingredienti e servite ben calda. E’ molto buona. La casseruola a due manici che vedete in foto è un generoso omaggio della Pedrini che ringrazio.

You Might Also Like

6 Comments

Leave a Reply

Ce site utilise Akismet pour réduire les indésirables. En savoir plus sur comment les données de vos commentaires sont utilisées.