non catégorisé

Marmellata di limoni

Questo articolo è disponibile anche in: Italiano (Italien)

Ingredienti:
1 kg limoni biologici
1 kg zucchero
200 ml acqua
zenzero


Tempo di preparazione: 1h
Preparazione.
Mia mamma mi ha dato un sacchetto pieno di limoni del suo giardino e ne ho approfittato per preparare la prima marmellata della mia vita. 
Lavare i limoni, pelarli e tagliare la buccia a striscioline sottili. Sbianchire le bucce immergendole in acqua bollente per dieci minuti, buttare l’acqua e ripetere l’operazione per tre volte. Affettare i limoni e metterli in pentola insieme allo zucchero, alle bucce, all’acqua e ad una piccola radice di zenzero pelata e lasciare macerare una trentina di minuti. Cuocere su fiamma moderata per non oltre 30 minuti. Deve rimanere più liquida rispetto alle altre confetture perchè, raffreddando, rapprende molto. Invasare da caldissima in barattoli puliti e capovolgerli per far si che sigillino. 
Ps. poichè non volevo che ci fossero troppi pezzi di limone interi, a  5 minuti dalla fine della cottura ho usato il minipimer.
Ha un gusto intenso, profumatissimo, non stucchevole che ho gradito molto.
Grazie mamma per i limoni :-DD
Per questa ricetta ho usato uno dei prodotti della linea Greenline della Ballarini, la casseruola due maniglie  che, oltre ad essere bella da vedere, è totalmente antiaderente e conduce benissimo il calore, accorciando i tempi di cottura e rivelandosi facilissima da pulire. E’ stata fabbricata nel totale rispetto dell’ambiente, utilizzando materiale riciclato ed essendo a sua volta riciclabile.

You Might Also Like

5 Comments

Leave a Reply

Ce site utilise Akismet pour réduire les indésirables. En savoir plus sur comment les données de vos commentaires sont utilisées.