non catégorisé

Filone con semi di papavero glutenfree

Questo articolo è disponibile anche in: Italiano (Italien)

Ingredienti:
300 gr. farina Schaer Mix B
75 gr. farina Brot Mix Schaer
75 gr. farina Farmo
150 gr. farina Pandea
2 cucchiai olio
350 gr. lievito madre
2 cucchiaini zucchero
1 cucchiaino sale
semi di papavero
450 gr. acqua


Tempo di preparazione. 15 min.
Preparazione:
Lo so: per chi non è celiaco sarà una vera noia leggere spesso di pani, filoni, pancarrè e quant’altro senza glutine come se fosse chissà quale squisitezza…ma credetemi, per noi celiaci lo è! Da quando ho scoperto il forum di Cucina in simpatia e il blog di Felix e Cappera il mio modo di concepire il pane glutenfree ( e i lievitati in genere) è cambiato. Quindi abbiate pazienza e fatemi crogiolare nei miei piccoli successi.
Sciogliere il lievito madre nell’acqua, aggiungere l’olio, lo zucchero e le farine, in ultimo il sale. Impastare finchè non si ottiene un’impasto soffice e ben amalgamato. Coprire e lasciare lievitare tutta la notte. L’indomani adagiare la pasta lievitata su un piano di lavoro infarinato (con Mix It! Schaer o farina di mais), dividerlo e, lavorandolo poco, dare forma ai filoni. Spennellarli con olio e ricoprirli di semi di papavero (i miei sono bianchi). Lasciare lievitare ancora 50 min. circa (io per mancanza di tempo non l’ho fatto e si vede dall’alveolatura) e infornare  a 250° per 10 min. e altri 20 min. a 200°. E’ buonissimo, come sempre….

You Might Also Like

12 Comments

Leave a Reply

Ce site utilise Akismet pour réduire les indésirables. En savoir plus sur comment les données de vos commentaires sont utilisées.