non catégorisé

Pane senza glutine con pomodorini secchi e olive

Questo articolo è disponibile anche in: Italiano (Italien)

Ingredienti:
350 gr. farina senza glutine Sfornagusto Biaglut (da 500 gr.)
150 gr. farina Mix B Schaer
25 gr. lievito di birra
2 cucchiaini zucchero
2 cucchiaini sale
2 cucchiaini strutto
pomodorini secchi sott’olio
olive verdi o nere
350 gr. acqua

Tempo di preparazione: 15 min.

Preparazione:
Questa volta ho voluto provare a fare il pane non col solito mix di farine, ma con  solo le due farine su-elencate. Ho usato lo strutto al posto dell’olio e le olive verdi perchè le nere non mi piacciono. Ho sciolto il lievito e lo zucchero nelll’acqua, l’ho versata nella ciotola dell’impastatrice e ho iniziato ad aggiungere la farina a poco a poco. Appena si è amalgamata (è un impasto molto più sostenuto del solito) ho aggiunto lo strutto e il sale (il sale fa attrito e impedisce che il gancio impastatore scivoli sull’impasto senza riuscire a lavorarlo). Ho fatto impastare bene, ho coperto e fatto lievitare per circa un’ora. A quel punto l’impasto era bello gonfio e raddoppiato. L’ho capovolto su di un piano coperto di farina di mais e con le spatole l’ho diviso in due pezzi. Ho spianato in forma rettangolare ogni pezzo e ho ricoperto la superficie di pomodorini secchi sott’olio ben sgocciolati e tritati e le olive tritate. Ho arrotolato il rettangolo su se stesso partendo dal lato più lungo e ho compattato bene con le mani il salsicciotto che ne è venuto fuori. L’ho piegato in due (la pasta è ben elastica) e l’ho arrotolato tipo treccia. L’ho fatto lievitare ancora 30 minuti e nel frattempo ho fatto riscaldare il forno a 250°. Ho spennellato la superficie con olio d’oliva e infornato per 10 min. e poi a 200° per 20 min. 
Le mie considerazioni: benchè la pasta fosse molto ben lievitata, in cottura si è compattata e non aveva un aspetto molto alveolato. Il gusto è molto buono e l’interno è comunque morbido e saporito senza retrogusti. Ad ogni modo consiglio a chi volesse farlo di usare il mix per pane della Piaceri Mediterranei che sicuramente è più adatto e se non amate usare lo strutto potete sostituirlo con olio d’oliva.

You Might Also Like

6 Comments

Leave a Reply

Ce site utilise Akismet pour réduire les indésirables. En savoir plus sur comment les données de vos commentaires sont utilisées.