non catégorisé

Rosa di pane senza glutine

Questo articolo è disponibile anche in: Italiano (Italien)

Ingredienti:
300 gr. farina Schaer  Mix B
150 gr, farina Glutafin Select
150 gr. farina Nutrifree
400 gr. lievito madre
400 gr. acqua
1 cucchiaio miele
 2 cucchiaini sale
 2 cucchiai olio

Tempo di preparazione: 15 min.

Preparazione:
Nella ciotola dell’impastatrice versare il lievito madre e farlo sciogliere con l’acqua, aggiungere miele, olio e sale e mescolare. Versare le farine e fare impastare circa 15 min. Fare lievitare finchè l’impasto non raddoppia. A casa mia ci sono volute più di 7 ore. Infarinare il piano di lavoro con abbondante farina di mais, adagiare la pasta del pane e con l’aiuto di due spatole, dividere l’impasto. Io ho fatto due rose  grandi e una treccia. Ho formato due filoni grossi, ne ho ricavato una treccia che ho arrotolato su se stessa. Li ho messi su una placca forno in attesa che il forno arrivasse a 250° e ho infornato per 20 min. e poi a 200° per 10 min. Dopo 10 minuti di cottura ho spennellato con olio. Ottimo risultato! Crosta croccantissima, mollica ben aerata, soffice e gustosissima. Da rifare senz’altro.
Ps. il mio lievito madre è piuttosto molle, contiene molta acqua, se il vostro non lo è, aggiungete 50 gr. di acqua in più. 

You Might Also Like

3 Comments

Leave a Reply

Ce site utilise Akismet pour réduire les indésirables. En savoir plus sur comment les données de vos commentaires sont utilisées.