Cheesecake/ non catégorisé

Cheesecake al cioccolato

Questo articolo è disponibile anche in: Italiano (Italien)

Ingredienti:

200 gr. biscotti al cioccolato
125 gr. burro
250 gr. formaggio cremoso
100 gr. zucchero a velo
300 ml panna per dolci
180 gr. cioccolato fondente

Tempo di preparazione: 20 min.

Preparazione.
Ho preso questa ricetta, quasi para para, da Fimère del blog francese “Aux délices des gourmets“e l’ho adattata  solo per renderla senza glutine. In un mixer frullare i biscotti (per me “Preziosi” della Shaer) e inserire il burro fuso. Con questa miscela rivestire il fondo e i bordi di una tortiera (ho usato un cerchio delle dimensioni di 20 cm. ma andava benissimo anche da 22cm) coperta da carta forno. Pressare bene cercando di livellare il briciolame. Fare fondere il cioccolato a bagnomaria e tenere da parte. Sempre col mixer mescolare il formaggio (ho usato Philadelphia a basso contenuto di grassi), lo zucchero a velo e aggiungere il cioccolato fuso. Montare la panna e aggiungerla alla crema con molta delicatezza. Versare questa crema sulla base e riempirla fino all’orlo. Conservare in congelatore per non meno di 4/5 ore. Guarnire con riccioli di cioccolato fondente. Servire dopo aver tenuto la torta a temperatura ambiente per circa 15 min. E’ buonissima e ha un retro gusto leggermente acidulo dovuto al formaggio che la rende speciale. Grazie Fimère. 😀
Ps. nella ricetta originale erano previsti anche la vaniglia e le noci da inserire a pezzettoni nella crema, ma ho omesso…. siate buoni…non paragonate le mie foto alle sue che sono splendide!è il pensiero che conta no?

You Might Also Like

6 Comments

Leave a Reply

Ce site utilise Akismet pour réduire les indésirables. En savoir plus sur comment les données de vos commentaires sont utilisées.