non catégorisé

Polpettine di zucca

Questo articolo è disponibile anche in: Italiano (Italien)

Ingredienti:
pepe
zucca 500 gr
olio di semi
pane grattugiato 70 gr
pecorino 30 gr
prezzemolo
rosmarino 1 rametto
sale
80 gr scamorza affumicata (o taleggio)
3 uova

Tempo di preparazione: 30 min.

Preparazione:
Tagliare a fette 500 g di zucca matura, mantenendo la buccia, e farla cuocere per 20 minuti in forno a 200°. Ricavarne la polpa e passarla ancora calda al mixer.
Spellare 80 g di scamorza affumicata (io ho usato il taleggio), tagliarla a dadini e mescolarla energicamente in una ciotola con la zucca facendolo lievemente fondere.
Tritare gli aghi di un rametto di rosmarino e il  prezzemolo, aggiungere le erbe aromatiche e 1 uovo, 30 g di pangrattato (per i celiaci Schaer o Nutrefree), 30 g di pecorino grattugiato e il pepe. Amalgamare, preparare delle polpette rotonde leggermente schiacciate, passarle nel pangrattato e friggerle nell’olio di semi. Scolare su carta da cucina, salare e servire .
Questa ricetta è stata presa para para dalla sezione ricette del sito Donna Moderna, dove ci sono tante altre bellissime ricette di Sale e pepe. Mia sorella si è ispirata a questa e l’ha rifatta cambiando solo gli ingredienti per adeguarla alle necessità degli intolleranti al glutine. Bravissima Sté sia per la ricetta che per le magnifiche foto. 😀

You Might Also Like

9 Comments

Leave a Reply

Ce site utilise Akismet pour réduire les indésirables. En savoir plus sur comment les données de vos commentaires sont utilisées.