brioche/ non catégorisé/ Recettes au four

Brioches siciliane senza glutine

Questo articolo è disponibile anche in: Italiano (Italien)

Ingredienti:

1° impasto:
60 gr. farina Agluten
90 gr. farina Pandea
100 gr. farina Mix B
175 gr. latte
15 gr. lievito di birra
25 gr. zucchero
25 gr. sciroppo di glucosio
2° impasto:
1 uovo
50 gr. burro fuso
45 gr. farina Pandea
scorza di limone
un pizzico di sale
1 tuorlo per spennellare

Tempo di preparazione: 20 min.
Preparazione:
E’ con somma, anzi di più…immensa gioia estatica che pubblico questo articolo che mi ha dato grande soddisfazione. E’ stato preso paro paro com’è da Felix e dalle ragazze del forum di CIS, cioè qui e qui. Ho vergognosamente scopiazzato e mi sono beata di questa brioche che è talmente sublime che mio marito, di solito schizzinoso con queste cose, mi ha fatto i complimenti e se l’è gustata pur essendo glutenfree! giro i complimenti alle suddette cuochine.
Dunque, ho iniziato facendo il primo impasto e l’ho lasciato riposare 30 min. L’ho rimesso in planetaria aggiungendo il resto degli ingredienti e alla fine il burro fuso poco per volta. ne è venuto fuori un impasto decisamente soffice. L’ho lasciato lievitare per poco più di un’ora e poi, con le mani unte d’olio, ne ho fatto delle palline. 7 grandi e 7 piccole che ho posizionato sulle grandi (decentrandole, in verità). Ho spennellato con tuorlo e pochissima panna e ho messo le brioche in forno freddo, lasciando che continuassero a lievitare man mano che il forno raggiungeva la temperatura di 210°. Appena sono scurite abbastanza (25 min. nel mio forno) le ho fatte raffreddare e due le abbiamo mangiate subito dopo, le altre le ho congelate e a pranzo le ho mangiate con la granita di cui ho scritto ieri, mantenendo morbidezza e gusto. Grazie mille Felix. 😀

You Might Also Like

8 Comments

Leave a Reply

Ce site utilise Akismet pour réduire les indésirables. En savoir plus sur comment les données de vos commentaires sont utilisées.