non catégorisé/ petits pains

Panini senza glutine

Questo articolo è disponibile anche in: Italiano (Italien)

Ingredienti:
150 gr. farina Mix B Schaer
50 gr. farina Glutafin Select
50 gr. farina Pandea
165 gr. acqua
10 gr. olio
1 cucchiaino sale
1/2 cucchiaino zucchero
10 gr. lievito di birra

 

Preparazione:

Questa ricetta è stata presa para para dal forum di Cucina in Simpatia ed è l’ennesimo ottimo risultato di Felix  (grazie Felix). Lo posto anche qui nel caso qualcuno ancora non conoscesse il loro forum lo farà adesso. 

Sciogliere il lievito nell’acqua e aggiungere lo zucchero, mescolare e versarlo a poco a poco sulle farine già miscelate. Iniziare a lavorare l’impasto (se avete un frullatore con lo strumento gancio usatelo, oppure se avete una planetaria o una macchina del pane è meglio) che risulterà appiccicoso. Alla fine aggiungere l’olio e il sale. Mettere in una ciotola, coprire e fare lievitare in luogo caldo per circa due ore. Controllare dopo un’ora per vedere a che punto è la lievitazione. Appena è ben lievitato riprendere l’impasto, lavorarlo un poco, porzionarlo (io ho fatto 4 panini da 85 gr. circa, chi più chi meno) e rimetterlo a lievitare coperto con uno strofinaccio. Riscaldare il forno a 250° . Spennellare delicatemente i panini con un’emulsione di olio e poca acqua e fare cuocere 10 min. a 250° e 20 min. a 200°. Come suggerito dalle autrici la cottura ideale sarebbe su pietra refrattaria, ma in mancanza (è il mio caso) va infornata la teglia sulla quale saranno cotti i panini e portata anch’essa a 250°, così quando è il momento di infornare adageremo i panini sulla teglia caldissima. Io ho tenuto in forno a 200° soltanto 15 min. perchè col mio forno erano già molto coloriti. Hanno una fantastica crosta croccante e il pane all’interno risulta saporito e morbido. PS. credo di avere superata il tempo per la prima lievitazione perchè ero davanti al PC, ma è andata bene lo stesso 😀

You Might Also Like

6 Comments

Leave a Reply

Ce site utilise Akismet pour réduire les indésirables. En savoir plus sur comment les données de vos commentaires sont utilisées.