non catégorisé

Tortelli di zucca (glutenfree)

Questo articolo è disponibile anche in: Italiano (Italien)

Ingredienti per 4 persone:
300 gr. farina 00 
3/4 uova
200 gr. zucca
80 gr. grana /parmigiano grattuggiato
60 gr. burro
salvia

 
Tempo di preparazione: 1h.
Preparazione:
La mia contentezza nel postare questa ricetta sta nel fatto che è stata eseguita  senza glutine, quindi tutte le foto che vedete sono riferite ad una ricetta glutenfree. A chi non ha questo problema sembrerà eccessivo tale entusiasmo, ma chi è celiaco capirà perfettamente che soddisfazione si provi nello stendere la pasta all’uovo con la macchinetta e nel fare i tortelli che poi non si spaccano in fase di lavorazione….Ho già accennato a questo nel post sulle chiacchiere glutenfree, ma repetita iuvant. Dunque, se siete normali, impastate la farina con le uova (se sono grandi ne dovrebbero bastare 3, altrimenti ne aggiungete una) e quando otterrete un impasto liscio, copritelo con pellicola e fatelo riposare un pochino. Per i celiaci invece, abbiate la pazienza di trovare lo xantano perchè ne vale la pena. Ripeto nuovamente che questa ricetta l’ho presa del forum di Cucina in Simpatia. Dunque bisogna prima fare il mix di farine con:
100 gr. di farina di riso (Nutrifree, in farmacia)
250 gr. di maizena (amido di mais) (supermercato)
250 gr. fecola di patate (supermercato, verificare l’assenza di glutine)
10 gr. di xantano 
Da questa miscela prendete 300 gr. e seguite la procedura di cui sopra. Nel frattempo fate cuocere la zucca o in forno oppure in un pentolino antiaderente con coperchio e senza aggiunta di acqua. La zucca rilascerà il liquido che poi si asciugherà. Una volta cotta, fate scolare, freddare e tritatela. Miscelatela a parmigiano o grana grattuggiato. Stendete la pasta e dalle strisce che otterrete ricavate tanti quadrati (più o meno grandi a seconda se volete fare tortelli o tortelloni). Al centro di ogni quadrato ponete un piccolo mucchietto di ripieno e chiudete prima a triangolo, pressando bene i bordi, e poi avvolgetelo sul dito e chiudete i lembi. Fate cuocere in acqua bollente e salata per 3 minuti e scolate. Intanto fate sciogliere un pò di burro in un pentolino con della salvia, riponete i tortelli cotti in una pirofila, irrorateli con burro e salvia, spolverizzate con abbondante formaggio grattuggiato e infornate con il grill per 5/6 minuti. A me il ripieno di zucca non è bastato e ho deciso di finire i tortelli con del gorgonzola. Il connubbio tra tortelli alla zucca e al gorgonzola è fantastico! Provate….

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply

Ce site utilise Akismet pour réduire les indésirables. En savoir plus sur comment les données de vos commentaires sont utilisées.