Non categorizzato

Torta di compleanno 2

Ingredienti:

100 gr. farina (per i celiaci Mix C Shaer)
100 gr. zucchero
100 gr. burro
4 uova
100 gr. cioccolato fondente
1 bustina di lievito per dolci
500 gr. panna fresca
300 gr. cioccolato bianco
codette di cioccolato colorate

Tempo di preparazione:1h
Preparazione.
Mia mamma ha preparato questa deliziosa torta per il compleanno di mio papà e io la condivido con voi. La sera precedente ha fatto scaldare la panna e poi vi ha sciolto la cioccolata bianca. Ha messo in frigo per tutta la notte. L’indomani ha preparato la base della torta. In una ciotola ha fatto sciogliere il burro con il cioccolato fondente. Ha montanto a neve ferma gli albumi e poi i tuorli con lo zucchero. A questi ultimi ha aggiunto il cioccolato e il burro fusi e poi la farina e il lievito setacciati. Infine gli albumi mescolando dal basso verso l’alto. Ha infornato a 180° per 35/40 min. Ha tolto la torta dallo stampo e ha fatto raffreddare bene. In un secondo momento ha montato la panna con la cioccolata bianca sciolta all’interno e con questa squisita mousse ha farcito la torta all’interno e poi ne ha ricoperto l’intera superficie. Ha infine decorato con le codette di cioccolato nere e colorate. Brava mamma!

You Might Also Like

2 Comments

  • Reply
    Tenebrae
    17 Gennaio 2010 at 19:39

    oggi c'è proprio tutto per i celiaci.. ricordo una quindicina di anni fa, la sorella di un mio amico era praticamente costretta a nutrirsi di pappette immonde, e i cibi specifici costavano una cifra assurda

    oggi per fortuna non è più così.. grazie per avere linkato il mio blog, ho aggiunto il tuo all'elenco di quelli che mi linkano… a presto!

  • Reply
    Sonia
    18 Gennaio 2010 at 16:58

    Ciao Tenebrae, grazie per il link. Si è vero, non abbiamo grosse difficoltà: ormai parlare di celiachia fa trendy, anzi negli ultimi due/tre anni ne senti parlare ovunque, anche i supermercati hanno i nostri prodotti. Il problema è che sono e saranno sempre troppo cari.
    A presto, Sonia

  • Leave a Reply

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.