Non categorizzato

Rotolo di frittata al formaggio

Ingredienti per 4 persone:
7 uova
4 cucchiai di pangrattato (per i celiaci Shaer)
8 cucchiai di caciocavallo grattuggiato
sale
pepe
olio di semi o oliva

Tempo di preparazione: 20 min.
Preparazione:

Questa ricetta molto semplice è stata preparata da mio marito ieri sera. Di fatto è un modo alternativo di presentare una semplice frittata, anche ai bimbi che non la gradiscono molto. Avevo fatto il filmato di come eseguirla, ma non sono riuscita ad aprirlo…sobh!
In una ciotola sbattere le uova col pangrattato e il formaggio, aggiustare di sale e pepe. Consiglio il caciocavallo perchè ha un gusto molto intenso che rende molto in una frittata. Mettere una padella capiente sulla fiamma e versare un pò di olio di semi o di oliva, appena è molto caldo versare tutto il contenuto e spenderlo anche sui bordi. Quando vedete che comincia a rapprendersi, con l’aiuto di una forchetta sollevate i lembi da un bordo e cominciate ad arrotolare la frittata (vedi foto). Appena è stato fatto il primo giro, avvicinate la frittata al bordo dal quale l’avete arrotolata e che è rimasto vuoto e con la forchetta spandete l’uovo verso il margine opposto a coprire il vuoto che si è creato. Bisogna continuare così ad avvolgere e spandere l’uovo che è ancora liquido finchè non ci sarà più uovo da spandere e avrete un bel rotolo compatto che dovrete far cuocere almeno 5 minuti per lato affinchè l’uovo all’interno sia ben cotto. Tagliate il rotolo e servite con insalata, purè o patatine fritte. Questa è la versione di base, ma è chiaro che se lo preferite, potete aggiungere sulla frittata, mentre la state cuocendo, dei pezzi di prosciutto, pancetta, salsiccia, carciofi, funghi o quant’altro vi suggerisce la fantasia.

You Might Also Like

1 Comment

  • Reply
    parsifal32
    16 Dicembre 2009 at 19:21

    Hai sbagliato ad acquisire il link su Skydrive. Quello giusto è questo
    http://public.blu.livefilestore.com/y1pnymWcdVFU7aYiaMgLyCzF8bQN_0sdMRDu3SWj3n_eWZYLwwXfBd2Ku8YLhdVOSlOH-wm_fvAQYxBOn9UHAvBSw/antipixel%20animato.gif
    Sostituiscilo e vedrai che tutto funziona. Hai dei problemi
    con questo form dei commenti che non finisce mai 🙂
    Il link alle immagini su Skydrive si copia dalla barra degli
    indirizzi quando si vede solo quello. Come in
    questo link.
    Ciao

  • Leave a Reply

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.