Non categorizzato

Ravazzate siciliane col ragù

Ingredienti:
500 gr. farina 00
250 ml. acqua tiepida
50 gr. zucchero
50 gr. strutto
10 gr. sale
25 gr. lievito di birra
ragù
mozzarella
formaggio grattuggiato
uovo

Tempo di preparazione: 1 h
Preparazione:
Questa è una ricetta classica del palermitano. Al di fuori della provincia non so se si usi prepararle o se si chiamino così. Chiaramente esteticamente le vere ravazzate non si presentano come le mie che sono pallidine: sono molto più scure e con i semini. Ho preso questa ricetta dal sito www.ricettedisicilia.net, ma chiaramente non è indicata per noi celiaci, anche se prima o poi proverò a farla senza glutine. Semmai qualcuno di voi ci provasse, sarei lieta di conoscere il risultato. La preparazione è semplicissima. Va impastata la farina con lo strutto, lo zucchero e l’acqua tiepida in cui abbiamo sciolto il lievito. Diciamo che sarebbe preferibile, come consigliato dal sito, farlo con una planetaria e il gancio, ma se non l’avete, bisogna lavorare a lungo e poi far lievitare una ventina di minuti al caldo. Dall’impasto vanno staccati dei pezzetti (io ne ho fatti 5 da 140gr. e 2 da 100 gr. che ho arrotolato attorno ad un wrustel. Vedi foto), ogni pezzetto va spianato in forma circolare e non troppo sottile, al centro va messo il ragù ben freddo così da essere piuttosto solido, qualche pezzetto di mozzarella, un cucchiaino di formaggio grattuggiato e va richiuso con attenzione, poggiando la parte della chiusura sulla placca da forno. Ripetere l’operazione con gli altri pezzetti. Bisogna metterli sulla placca e spennellarli con l’uovo battuto. Io ho poggiato su di esse una fettina di pomodoro e un pezzetto di mozzarella. Ho infornato a 220° per 15 min. 
P.S. ho cambiato la foto visto che le ho rifatte e sono venute decisamente più colorite! ho aumentato la cottura da 7 a 15 min.

You Might Also Like

1 Comment

  • Reply
    Street food, la mattonella ma senza glutine | La cassata celiaca
    27 Gennaio 2016 at 7:02

    […] “rosticceria“, una sorta di pasta simile alla pizza (per intenderci la stessa delle ravazzate, dei calzoni fritti etc…) stesa sottilmente, farcita con salsa, mozzarella e prosciutto (ma […]

  • Leave a Reply

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.