Non categorizzato

Ratatouille speedy

COLORIAMO IL NATALE CON LE VERDURE


Le autrici di http://gustacucinando.blogspot.com/2009/12/coloriamo-il-natale-con-le-verdure.html hanno indetto questo simpatico e originale contest al quale partecipo con questa ricettina.

Questa è una versione velocissima e molto personalizzata della vera ratatouille, realizzata essenzialmente con ciò che avevo in casa. Ovviamente è uno spunto da elaborare a piacimento.

Ingredienti:
2 zucchine genovesi, 2 carote, 1 cipolla bianca, 1 melanzana nostrale media, 1 pomodoro rosso, prezzemolo, sale, pepe, olio d’oliva, aceto balsamico.

Tempo di preparazione 30 min.

Preparazione:

In uno wok (per una cottura molto veloce) versare un pò di olio d’oliva e soffriggere la cipolla tagliata finemente. Appena la cipolla imbiondisce, aggiungere le carote pelate e tagliate a rondelle. Nel frattempo lavare e tagliare a rondelle anche le zucchine e lavare e tagliare a cubetti la melanzana. Versare anche queste verdure nello wok, tenendo la fiamma vivace. Aggiungere anche il prezzemolo tritato, sale e pepe e una spruzzatina di aceto balsamico che conferisce un gradevole sapore aspro. Dopo qualche minuto, andrà aggiunto anche il pomodoro lavato e tagliato a pezzettini. Mescolare, abbassare leggermente la fiamma, coperchiare e lasciare cuocere per circa una ventina di minuti, controllando di tanto in tanto che nulla si bruci. E’ buono tiepido, ma è veramente ottimo l’indomani dopo una notte di frigo (almeno secondo me..). Può essere gustato sia come contorno che come piatto unico accompagnato da delle belle fette di pane rustico ( o per i celiaci col pane casereccio tostato).

You Might Also Like

1 Comment

  • Reply
    Mariana
    13 Novembre 2009 at 13:26

    L'ho fata ed è buonissima!complimenti a te!

  • Leave a Reply

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.