Non categorizzato

Involtini di melanzane e fettuccine

Sulla falsa riga della ricetta delle melanzane in terrina, visto che ci siamo, posto anche questa ricetta la cui preparazione è molto simile all’altra. Facile e ottima.

Ingredienti per 4 persone:

2 grosse melanzane nostrali, 500 gr. fettuccine all’uovo (per i celiaci ci sono della Shaer), 4 barattoli di pomodori pelati, olio d’oliva, olio di semi per friggere, basilico, sale, pepe, cipolla, aglio, emmenthal, formaggio grattuggiato, vino bianco.

Tempo di preparazione 1h circa.
Preparazione:

Circa un’ora prima di cominciare a preparare, bisogna lavare le melanzane e tagliarle nel senso dell lunghezza a fettine di 1/2 cm. vanno riposte in uno scolapasta e cosparse con un pò di sale, così spurgano l’acqua di vegetazione. Dopo circa un’ora posso essere fritte in abbondante olio di semi e riposte su di un piatto nell’attesa. Nel frattempo cominciamo a preparare la salsa, soffriggendo una cipolla di medie dimensioni ben tritata e uno spicchio d’aglio in un pò di olio d’oliva. Appena prendono un pò di colore, sfumare con vino bianco e poi togliere l’aglio. Aggiungere i pomodori pelati, un pò di sale e pepe e fare cuocere a fiamma moderata. Quando la salsa restringe un poco, aggiungere 4/5 fette di melanzana già fritta tagliata a pezzettini e continuare la cottura. Infine aggiungere il basilico e frullare un poco la salsa col minipimer, così addensa e si amalgama. Mettete a cottura la pasta e fatela cuocere un paio di minuti meno del tempo indicato, in acqua salata. Quando è cotta, scolatela bene e conditela con quasi tutta la salsa, col formaggio grattuggiato e mescolatela bene. Nella teglia stessa in cui cuocerete gli involtini, adagiate un paio di fettine di melanzana leggermente sovrapposte; su di esse mettete una porzione di pasta che avrete arrotolato su di un forchettone (vi aiuterà a sistemarla senza fare debordare troppo. Con una melanzana grossa ho fatto 4 involtini grandi e uno piccolo, quindi a voi ne verranno il doppio.), qualche cubetto di emmenthal (vedi foto) e arrotolate le melanzane facendo in modo che la chiusura venga sul fondo della teglia. Continuate così con tutte le altre fettine. Dovreste avere un totale di 10/12 involtini. Su ogni involtino mettete un paio di cucchiaiate di salsa e spolverizzate con altro formaggio grattuggiato e infornate in forno già caldo a 200° per 25 min. circa.

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.