crostate/ Non categorizzato

Crostata di frutta

Questo articolo è disponibile anche in: Français (Francese)



Ingredienti:

Per la pasta frolla
200 gr. farina (biaglut per celiaci, farina 00 per normal people)
120 gr. burro
100 gr. zucchero semolato
2 uova
Per la crema pasticciera
250 gr. latte
3 uova
125 gr. zucchero semolato
25 gr. farina
scorza di limone(oppure arancia)
Per la decorazione
Frutta fresca di stagione
 
Preparazione:
Per la frolla:
Per la lavorazione della pasta frolla clicca qui. Per questa ricetta delle due uova mettetene una intera e dell’altra usate solo il tuorlo, tenendo da parte l’albume che aggiungerete in caso l’impasto sia troppo sbricioloso. Questa parte Potete farla anche il giorno prima, esattamente come la crema e assemblare tutto l’indomani.
Per la crema pasticcera:
Mettete in una casseruola d’acciaio i tuorli e lo zucchero e mescolate con una frusta, aggiungete la farina e la scorza d’arancia o di limone grattuggiata. Aggiungere il latte, amalgamare il tutto, filtrare e mettere sul fuoco mescolando finchè la crema non si rapprende. Una volta tolta dal fuoco bisogna metterla in un contenitore diverso per evitare che continui a cuocere e va coperta con la pellicola trasparente così da non formare la sgradevole pellicina. Ora l’unica cosa da fare è aspettare che raffreddi.
Assemblaggio:
Per assemblarla, basta distribuire la crema sulla crostata e decorare con la frutta lavata e tagliata a piacere. L’altra foto è riferita a delle piccole crostatine per la cui perparazione si segue passo passo la stessa ricetta, ma invece di creare una sola base di crostata, se ne creano tante piccole usando gli appositi stampi o di silicone o quelli classici per muffin.
Riporre in frigo e buon appetito
Ps. la ricetta della frolla per i celiaci l’ho presa dalla bravissima Anna di www.ilricettariodianna.com, la ringrazio per le dritte che mi ha dato e le ispirazioni prese dal suo fantastico sito.

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.